Canon FS100 e linux tips and tricks

Ecco a voi una manciata di trucchi per gestire i file MOD e MOI
Avevo gia' parlato delle mie esperienze positive con la videocamera FS100. Ora vado a presentarvi una serie di suggerimenti utili per gestire al meglio i vostri file video sotto linux.


I file MOD
Come descritto nell'articolo precedente, si puo'navigare il contenuto della videocamera come fosse un normale filesystem e i video stanno nella cartella SD_VIDEO/PRG001.
I video sono i file con estensione MOD e non sono nient'altro che file MPEG versione 2, pertanto potete tranquillamente rinominarli come mpeg o mpg.

I file MOI
I file MOI (MOvie Information) sono l'equivalente delle informazioni exif per le immagini. Come riportato da wikipedia, contengono informazioni sulla data di acquisizione, sulla lunghezza e sul formato dei video a cui essi sono associati.

Estrarre informazioni dai file MOI
Per estrarre informazioni dai file MOI potete usare il comando magico:

od -t x1 -j 6 -N 6 FILENAME.MOI | head -1

che ho reperito da questo gentile blogger.
Un esempio dell'output di questo comando e' il seguente:

0000006 07 d9 03 0e 08 36


Il primo dato non contiene nulla di interessante, mentre il resto delle informazioni sono dati codificati in esadecimale: 07d9 e' l'anno (7*16*16+13*16+9=2009), 03 il mese, 0e il giorno (14), 08 l'ora (8) e 36 i minuti (3*16+6=54).

To be continued...

jango

Ho da poco scoperto il sito www.jango.com, una radio online davvero esaltante
Il punto di forza di jango e' che permette di crearsi stazioni radio personalizzate che suoneranno solo la musica che decidete voi.
Per ottenere i migliori risultati occorre registrarsi, operazione tutt'altro che invasiva visto che vi chiede semplicemente un indirizzo mail valido e una password [1] .



Non temete di essere spammati da jango: e' da un po' che lo utilizzo e finora non ho ancora ricevuto da loro nessuna email non desiderata.

Una volta avvenuta la registrazione potrete personalizzare una o piu' stazioni radio cominciando ad aggiungere le canzoni o gli aritisti che piu' vi piacciono. Dopo un minimo di training iniziale potete lasciar fare il resto a jango stesso e vi proporra' canzoni che riterra' essere di vostro interesse.
E la cosa bella e' che, a differenza di altri servizi simili, vi fara' ascoltare tutta la canzone!

[1] che ovviamente consiglio di mettere diversa da quella della casella di posta!

Suspend to disk/ram on linux

Un noioso bug affligge molte distribuzioni linux impedendo il riavvio normale dopo la sospensione
Se anche voi al momento del resume, dopo aver messo il computer in stanby, vi trovate di fronte uno schermo nero probabilmente siete portatori sani di questo bug che per fortuna ha una soluzione semplicissima.

Esiste un file nella cartella /etc che si chiama suspend.conf, attraverso il quale potete attuare interessanti regolazioni sul processo di sospensione e resume del vostro pc.
Una di queste prevede che in queste fasi venga mostrato uno splashscreen per tenervi compagnia ed e' questa l'opzione incriminata.
Aggiungendo al file /etc/suspend.conf la riga
splash = n
tutti i miei problemi se ne sono magicamente andati.

fuseftp e sshfs

Montare file sistem remoti comincia a diventare un'abitudine a cui trovo difficile rinunciare
Ringrazio tanto gli sviluppatori idi fuseftp e sshfs, due applicazioni davvero utili che consentono, banda permettendo di connettere al proprio pc cartelle remote accessibili via ftp o ssh.

La modalita' di utilizzo e' molto simile nei due casi: ecco due semplici esempi:


# create una directory su cui montare l'albero di cartelle remoto
mkdir ftpremotedir
# montate il fs
fuseftp --cache=memory ftpremotedir/ yourserver:/path/to/remotedir
# e all'occorrenza smontatelo
fusermount -u ftpremotedir



# create una directory su cui montare l'albero di cartelle remoto
mkdir sshremotedir
# montate il fs
sshfs ale@example.com:/path/to/remotedir sshremotedir/
# e all'occorrenza smontatelo
fusermount -u sshremotedir