Metodi alternativi per accendere una sigaretta

Oggi mi sovviene un argomento leggero che mettera' in luce la capacita' di un fisico di risolvere i problemi con fantasia ed eleganza!

Vi e' mai capitato di piombare nella disperazione perche' avete per le mani una profumatissima bionda e non siete in grado di accenderla? Non e' una situazione piacevole, soprattutto quando la bionda non e' una sigaretta, ma se fosse una sigaretta con quanto leggerete oltre potreste risolvere tutti i vostri guai!

Ebbene si', lo confesso, sono un fisico, un fisico tabagista, ovvero fumo.
Oggi come spesso nella mia vita, mi e' capitato di ritrovarmi senza accendino e per questo di scivolare lentamente in una spirale di disperazione senza fine.

Fortunatamente, la mente brillante di un fisico, stimolata da una crisi d'astinenza da nicotina, e' in grado di fornire risposte stupefacenti.

L'illuminazione e' stato un lampo luminosissimo nella notte piu' tenebrosa.

Guardo sulla cattedra e capisco: un righello gadget del dipartimento di fisica contenente una pseudo lente d'ingrandimento. [AGGIUNGERE FOTO]
Il Sole splendente delle 13 e 30 ha fatto il resto: sono uscito all'aria aperta e dopo qualche secondo focalizzando i raggi solari con il righello (!) sono riuscito ad appicciare la sigaretta e ad esaudire i desideri del demone drogato che domina la mia mente, alliterando in qua e in la' :)

Non e' la prima volta che do una soluzione originale al problema di accendere una sigaretta: quest'estate, con il dipartimento deserto, ho risolto sfruttando uno stagnatore :)

Nel pomeriggio discutendo con i colleghi fisici tabagisti sono emersi altre due soluzioni originali: sfruttando una lavagna luminosa (il dipartimento ne e' pieno) e le piastre elettriche della cucina del dipartimento.

Riassumo ora una lista (che forse espandero') dei metodi alternativi per accenedere una sigaretta:
  1. Stagnatore
  2. Lente di ingrandimento
  3. Lavagna luminosa
  4. Cucina elettrica
Spero a breve di corredare il post con materiale audiovisivo.

Nessun commento: