La Coop e linux...

Per la serie predicare bene e razzolare male...
Se vi aspettavate una presa di posizione di Coop in favore del pinguino rimarrete profondamente delusi! Pare che parecchie persone, consumatori e molto probabilmente soci abbiano interpellato la Coop affinche' proponesse, ai propri soci e ai propri clienti, pc con sistemi operativi alternativi al monopolista del mercato.
Alla questione viene risposto, dopo una premessa di filosofia spicciola, che ora la loro strategia di marketing prevede di inserire nell'offerta l'Asus EEE Pc (definito "portatile economico", cosa NON VERA[2]). Credo che il fatto che l'EEE Pc abbia preinstallato Linux sia solo una cosa accessoria, di gran lunga marginale rispetto al profitto che il successo di questo portatile garantisce.
Nota positiva, alla fine della risposta, l'ammissione di chi scrive che il "mercato e' troppo rigido". Non cosi' condivisibile la successiva dichiarazione che Linux sia ostico da usare (il fatto che sia sull'EEE Pc dimostra esattamente il contrario, dal mio punto di Vista :p ).
Su questo articolo si potrebbe dire di tutto e di piu', ma credo che proprio che questa, insieme a tante altre cose, sia l'ennesima dimostrazione che di anno in anno Coop si stia sempre piu' allontanando da cio' che vorrebbe apparire.

La mia opinione e' che Coop faccia di tutto per dare di se' l'immagine di una specie di onlus, una organizzazione benefica senza fine di lucro. La risposta data ai lettori dimostra che forse potrebbe fare di piu'... molto di piu'! Ma probabilmente non le interessa, perche' non conveniente da un punto di vista economico.


[1] Edizione di Ferrara, Marzo, numero 2 2008, pag. 51
[2] Il rapporto qualita'/prezzo a mio avviso permette di affermare che l'EEE Pc e' carissimo!

Nessun commento: