Eutanasia

Riflessioni razionali sul tema
L'eutanasia e' un argomento veramente delicato e credo che non ci sia una risposta oggettiva per dire cosa sia giusto o sbagliato, cosi' come in molti altri argomenti.

Per quanto mi riguarda non gradirei mai al mio corpo di essere oggetto (vittima?) di cure mediche senza speranza rivolte al solo mantenimento delle mie funzioni vitali di base, quando oramai il rapporto tra la mia mente e il mio corpo e' stato reciso per sempre.

Mi ritrovassi in stato vegetativo irreversibile, incapace di svolgere attività che mi qualificano come essere umano, avrei il semplice desiderio che chi ha davvero a cuore la mia persona, o quello che ne rimane, mi traghetti verso la mia meta' in modo dignitoso.

Dovessi decidere se sottopormi ad una cura che mi permette di sopravvivere per sei mesi tra atroci sofferenze e spettatore del disfacimento del mio organismo, chiederei di sicuro un'altra cura che intorpidisca la mia sensazione del dolore anche se cio' accorcerebbe la mia vita, o quel che ne rimane.

Non voglio esprimermi per gli altri, ma ritengo che in molti, piu' per i propri cari che per se stessi, vorrebbero porre fine a certe pantomime e permettere al sistema sanitario nazionale di rivolgere le proprie attenzioni e disporre le proprie strutture per fini piu' alti.

I progressi della tecnica medica sono tali che, in un futuro prossimo, sempre piu' spesso e sempre piu' a lungo si sara' in grado di coltivare la vita in corpi senza menti che li governino. Mi aspetto che ad un certo punto tale stato delle cose si manifesti in un costo tale per le casse statali che l'eutanasia sara' una necessita' dello stato e i legislatori, volenti o nolenti, dovranno capitolare e permettere la dolce morte.
Paradossalmente tutte le questioni etiche crolleranno e simili leggi saranno approvate a solo scopo di lucro. Ovvio che chi decidera' di fare questo passo dira' esattamente il contrario e si promuovera' a paladino di giustizia. Ma a questo siamo abituati, purtroppo...

Se veramente la nostra classe dirigente fosse in grado di guardare avanti invece di pensare solo ai propri interessi avrebbe gia' provveduto a sollevare tante famiglie da una sofferenza prolungata e snervante.

Nessun commento: