Personalizzazione blog

Mamma mia quanto tempo ci vuole per ottenere qualcosa di soddisfacente!

Per evitarvi di perdere tutto il tempo che ho perso io vi do qualche dritta!
Alla fine le cose da fare sono semplicissime, dopo averle fatte una prima volta!

1) Nuvola dei tag
Mi e' sempre piaciuta un sacco la cosiddetta' nuvola dei tag, che mostra le etichette del blog con caratteri di dimensioni diverse in proporzione alla loro ricorrenza nel blog.
Trovate tutte le informazioni che volete a questa pagina

2) Inserire sezione "Ultimi commenti"
Quando ho scoperto come fare mi e' venuto un coccolone: la facilita' e' estrema, basta sapere come fare!
Ogni blog di blogspot ha delle informazioni reperibili sotto forma di feed. I commenti sono una di queste e quelli di questo sito si possono ottenere all'indirizzo http://alepisa.blogspot.com/feeds/comments/default.
Ovviamente quelli di un altro blog di blogspot si ottengono cambiando la parte in grassetto :)
Scoperto questo, per inserire una sezione che visualizzi gli ultimi commenti, cio' che mi serviva, ho aggiunto un elemento "feed" alla pagina (vedi immagine) e come indirizzo gli ho messo quello che vi dicevo (http://alepisa.blogspot.com/feeds/comments/default).



3) Inserire una terza colonna
Qui il discorso e' un po' piu' complicato e andrebbe approfondito.
Quando andate nella sezione modifica HTML del vostro blog quello che vi trovate e' un codice XML che e' diviso grosso modo in due sezioni.
Nella prima parte c'e' lo stile della pagina (colori, dimensioni, caratteri, margini e sfondi).
Nella seconda, da dove trovate il tag HTML sono posizionati gli elementi della pagina, contenuti in blocchi <div>

Per adesso accontentatevi di questo. Prometto che tornero' per darvi una mano.

Nessun commento: