Personalizzazione blog: modificare caratteri e colori

Espando quanto gia' detto a proposito della personalizzazione di un blog su blogspot
Ammesso che vi intendiate di HTML, almeno quanto basta per sopravvivere, provero' a rendere comprensibile come modificare a vostro piacimento un template su blogspot.
Alla fine, ma solo alla fine ;-), vi renderete conto che non e' cosi' difficile.

Sia ben chiaro che quanto sto per dirvi non l'ho letto da nessuna parte ed e' tutto frutto di esperienza personale, quindi fidatevi ma prima di fare qualsiasi modificate fate sempre un backup del vostro template!

Piuttosto che servirvi su di un piatto d'argento le modifiche da fare per ottenere un certo risultato (ad esempio avere un blog a tre colonne), credo sia piu' utile insegnarvi a capire come modificare il template per ottenere il risultato che volete voi.

In sostanza mi auguro percorriate i miei passi, ma evitando di sbagliare strada mille volte come e' successo a me! Siccome volevo capire e realizzare qualcosa che mi fosse realmente cucito addosso, ho cominciato dalla base: il template minima lefty. Questo e' uno dei piu' semplici template che blogspot mette a disposizione: e' uguale a quello di base solo che la sidebar invece che essere a destra e' a sinistra.
La prima cosa che ho notato e' che all'inizio sono dichiarate alcune variabili relativi ai colori e ai caratteri del blog. Ecco come gestirli al meglio.

Personalizzazione di caratteri e colori
Analizzando il codice HTML di partenza di "minima lefty" (ad essere precisi sarebbe codice XML), ho notato che inizialmente vengono dichiarate delle variabili, che non sono altro che quelle modificabili nella finestra di selezione dei colori e dei caratteri del vostro blog.
Le variabili potete vederle nell'immagine qui a sinistra.
Adesso possiamo metterci le variabili che vogliamo e gestirle come piu' ci pare!
Non ci credete? Andate su "Modifica HTML" e aggiungete all'inizio, tra le variabili una vostra nuova variabile, come mostra il testo evidenziato nella figura.

Molto bene! Salvate e andate su "Caratteri e colori". Sorpresa! Il colore Prova e' stato aggiunto a quelli che potete modificare :) come si vede nella seguente immagine:
Adesso possiamo utilizzare nel codice la variabile provacolor dove piu' ci piace mettendogli davanti il simbolo $ (ad es. $provacolor).

Nessun commento: