Installare KDE4 su mandriva

Tra i possibili ambienti grafici che si possono installare su Mandriva un posto di tutto rispetto lo occupa di sicuro KDE4
Negli ultimi mesi i pacchetti di KDE4 su Mandriva arrivano copiosi e ad ogni nuova release vengono aggiornati per includere nuove migliorie e correzioni a questo progetto.
Per installare un ambiente completo di amarok2 e koffice2 e' sufficiente dare il comando:
urpmi task-kde4
In alternativa potete usare il gestore di pacchetti del centro di controllo.
Al login successivo KDE4 comparira' tra le sessioni disponibili.
Rimuovere KDE4
Se proprio non avete spazio su disco per testare l'evoluzione frentica del fantastico KDE4, potete rimuoverlo. La rimozione non e' semplice come l'installazione ma non e' nulla di drammatico!
Non e' sufficiente, infatti, rimuovere il pacchetto task-kde4, ma bisogna trovare un pacchetto di base da cui dipendono tutti gli altri. Tempo fa ho fatto una prova e mi sono accorto che eliminando il pacchetto libkio5 tutti i pacchetti installati da task-kde4 venivano eliminati. Le cose non dovrebbero essere cambiate di molto.
Al solito potete eseguire questa operazione o tramite interfaccia grafica o usando la riga di comando:
urpme libkio5
Qualcosa di piu', qualcosa di meno
Per avere a disposizione anche i programmi e le librerie di sviluppo di KDE4 potete farlo in maniera molto semplice installando il pacchetto task-kde4-devel.
Se invece volete testare un ambiente KDE4 senza scaricare tutti i pacchetti aggiuntivi, magari perche' siete curiosi ma avete una banda limitata, potete provare ad installare il pacchetto task-kde4-minimal al posto del sopra menzionato task-kde4.

Nessun commento: