KDE 4.1 e Mandriva: La guida ufficiale


Quanto trovate qui di seguito e' la traduzione (libera) della guida pubblicata da Fabrice Facorat. Essa spiega come installare KDE 4.1 su Mandriva 2008.1 Spring.
  1. Assicuratevi di avere almeno 1 GB libero sotto / (in particolare nella cartella opt, ad esempio tramite il comando)
  2. df -h
  3. Per non avere conflitti in fase di installazione puo' essere necessario rimuovere alcuni pacchetti (tranquilli, dopo verranno reinstallati) tramite il comando:
  4. urpme qt4-common; urpme libkdecore4; urpme libkdebase4; urpme kdenetwork4-core; urpme kdelibs4-core; urpme kde4-nsplugins
  5. Ora potete scegliere il mirror da cui scaricare i pacchetti dalla pagina dedicata a Mandriva su kde.org. I mirror sono server da cui potete scaricare i vostri pacchetti RPM, in questo caso quelli di KDE 4.1
  6. Scegliete un mirrror e copiate il suo indirizzo, ad esempio cliccando con il pulsante destro sul link e scegliendo copia dal menu' contestuale che apparira'
  7. Date il seguente comando:
  8. KDE41MIRROR=Indirizzo appena copiato/RPMS/i586/
    Ad esempio:
    KDE41MIRROR=ftp://ftp.lip6.fr/pub/X11/kde/stable/4.1.0/Mandriva/RPMS/i586/
  9. Aggiungete il mirror alla lista di urpmi, il gestore di pacchetti di Mandriva
  10. urpmi.addmedia KDE41 $KDE41MIRROR
  11. Installate i pacchetti di qt4:
  12. urpmi -a libqt; urpmi libqtxml4 libqtsvg4
  13. Adesso arriva il pezzo grosso: il meta-pacchetto task-kde4 che installera' tutto KDE 4.1:
  14. urpmi task-kde4
  15. Adesso dovrete rispindere ad un po' di domande: assicuratevi di selezionare le versioni dei pacchetti con versione KDE 4.1.0 o, male che vada, 4.0.98 e quelli Qt 4.4.0.
  16. Se il processo di installazione fallisce ripetete, anche piu' volte, il comando:
  17. urpmi task-kde4
Una volta completata la procedura chiudete la sessione. Al prossimo login vi dovrebbe apparire la possibilita' di scegliere kde4 al momento dell'inserimento della password (controllate cliccando sull'icona se compare tra le sessioni disponibile, accanto, ad esempio, a kde e gnome).

A proposito, potrebbe essere utile a tutti gli utenti Nvidia, come me, dare un'occhiata a questa pagina su techbase qualora soffriste di problemi di performance.
Magari un giorno tradurro' pure quella...

Che dire, KDE4 e' un ambiente bellissimo e che promette molto bene. Purtroppo, e per insufficiente esperienza e per lentezza dell'interfaccia grafica con le schede Nvidia, non riesco ancora ad essere sufficientemente produttivo. Speriamo che Nvidia si sbriga a rilasciare il sorgente dei suoi driver!!!

Nessun commento: