Altri cinque anni... sto male al pensiero

Purtroppo cio' che pare prospettare il futuro e' proprio questo.
Oramai e' quasi sicuro che le elezioni si terranno la prima meta' di Aprile, con le modalita' previste dalla legge elettorale firmata da Calderoli, il quale l'ha definita una "porcata". [1]

In 20 mesi, a dispetto di una risicatissima maggioranza al Senato questo governo e' riuscito in imprese titaniche, come uscire dalla procedura di infrazione aperta dalla UE contro l'Italia per decifit eccessivo [2], alimentando un circolo virtuoso che paradossalmente beneficera' chi gestira' il Paese nella prossima legislatura.

Tralascio le riforme di Bersani e l'opera eccelsa di Fioroni, ministro che, secondo me, in _tempi record_ e' stato in grado di ridare dignita' alla pubblica istruzione, che da anni giaceva in una situazione disastrosa.

Il governo (i governi) Prodi ha (hanno) lasciato lavorare i giudici, come era giusto che fosse, con le conseguenze che tutti abbiamo sotto gli occhi. Non ho sentito pero' nessuno parlare di toghe rosse o di giustizia ad orologeria al momento della crisi di governo.

Le pecche nell'amministrazione della cosa pubblica non mancano, lo stesso indulto ha deluso i suoi elettori, gia' messi a dura prova da Mastella ministro della giustizia.
Ricordo che l'indulto al Senato e' passato con 245 si' e solo 56 no!

Non vado oltre, non sta a me fare i bilanci. Fateveli fare da chi li ha sempre fatti con occhio critico e super partes. Che poi siano falsi chi se ne frega. Il falso in bilancio oramai e' punito con una smorfia di disapprovazione o poco piu'.

La mia unica speranza e' che chi andra' al governo in futuro sia gia' stato in grado di pararsi il qlo a sufficienza per evitare di tenere impegnato il parlamento allo scopo esclusivo di sistemare i propri processi o i propri affari.
Magari, si trovano li seduti, non hanno nulla da fare e cosi', per passare il tempo, fanno qualche legge saggia.

Sono molto ottimista, lo so.

[1] Per chi non ci crede....
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni/politica/versoelezioni38/caldporcata/caldporcata.html
[2] http://www.liberta.it/asp/default.asp?IDG=801312003&H=

1 commento:

Lorenzo ha detto...

Sono perfettamente daccordo con te, del resto ogni popolo ha il governo che si merita.
Il problema è pero' di carattere morale, di morale politica e di condivisione dei fini che dovrebbero essere l'interesse generale.
Ma qui da noi siamo ben lontani da tutto questo, il colpo finale lo ha dato l'ultima riforma elettorale con la blindatura,da parte dei partiti delle liste,con il tacito assenso della maggioranza degli italiani........abituati solo a fare il tifo.
Lorenzo