Cosa succede in Grecia?

L'incompletezza dell'informazione raggiunge livelli di sfacciataggine inauditi

Una delle notizie che in questi giorni riempie giornali e telegiornali e' la vigorosa protesta in atto in Grecia contro la Polizia e il governo di centro destra.
La notizia viene venduta cosi': un poliziotto ha ammazzato un quindicenne che manifestava, viene arrestato con l'accusa di omicidio volontario, i manifestanti infiammano la Grecia, il ministro dell'interno si dimette ma il premier rifiuta le dimissioni.
Servizio corredato da immagini di scontri e fiamme.

Cosa manca?
L'informazione, per come l'ho vista, mi sembra decisamente incompleta!
Perche' i manifestanti manifestavano prima che ci scappasse il morto? Perche' non viene detto?

Sul perche' non venga rivelato questo particolare non voglio dire nulla, ma il motore iniziale della manifestazione e' la riforma universitaria.

Se volete sapere qualcosa di come funzioni l'Universita' in Grecia leggete qua.

Se avete il tempo di approfondire l'argomento scoprirete di come questo scenario apocalittico fosse tutt'altro che imprevedibile e che gia' da tempo il malcontento verso un governo che taglia gli stanziamenti a sanita' e istruzione perche' sommerso da un debito pubblico enorme era evidente.

A questo punto mi pare superfluo sottolineare le similitudine con la situazione che viviamo in Italia.

Forse un'idea sul perche' non si approfondisca in toto l'argomento comincio ad averla... Sono preoccupato, ma di sicuro mi sbaglio perche' so che i nostri governanti fanno tutto il possibile per il nostro bene.

P.s.: ah! le coincidenze
Pare che dietro la morte del giovane greco Andreas Grigoropoulos ci sia la stessa partita di proiettili rimbalzini, gia' assurti agli onori delle cronache nei casi di Carlo Giuliani e Gabriele Sandri.
Per Carlo Giuliani il proiettile rimbalzo', cosi' ci dicono, su un sasso, per Sandri sulla maglia di una rete metallica, per Andreas il fottuto proiettile l'ha ammazzato dopo la deviazione da parte di un cartello stradale (fonte).
Speriamo che questi dannati proiettili siano finiti :(

3 commenti:

Anonimo ha detto...

non si puo essere violenti, e non aspettarsi, di incontrare un violento. confucio

Anonimo ha detto...

se vado per lanciare un estintore,in faccia a qualcuno, e' molto probabile, che questi, si difenda.

Anonimo ha detto...

questi comunisti;;;;; vorrebbero essere gli unici violenti, e vorrebbero anche pensate un po' dove li porta il cervello, a furia di guardarsi e riguardarsi, il poster di cheguevara, ,, a pensare che uno si becca in faccia i loro sampietrini,,,ah ha ah ah