MIB Evolution

Ne restera' soltanto uno?
Circa un anno fa scrissi un articolo a proposito delle Sorgenti alternative di pacchetti rpm per Mandriva 2008.0.

Le informazioni contenute nel sopra citato post sono rimaste valide pressoche' in toto per quanto riguarda Mandriva 2008.1, ma con l'arrivo di Mandriva 2009 la situazione e' cambiata, e parecchio.

Mentre i repo "semi-ufficiali" del Penguin Liberation Front rimangono la fonte principale di software non ufficiale per Mandriva (soprattutto per quel che riguarda le applicazioni multimedia e gli emulatori con annessi e connessi), gli altri packagers alternativi, ad eccezione del progetto MIB (Mandriva Italian Backports), sono letteralmente spariti dalla scena.

I ragazzi del MIB invece hanno saputo organizzare i propri sforzi e, con lodevole caparbieta', hanno cominciato a sfornare pacchetti su pacchetti per diverse versioni della distribuzione che piu' ci piace (e per diverse architetture!!!).

A mio parere il loro sforzo e' meritevole di attenzione da parte della comunita' internazionale e mi auguro che ben presto tester e contributor da tutte le parti del mondo si aggiungano a loro per permettere a questo progetto di spiccare il volo.

Ma gli altri che fanno?
A quel che mi risulta Seer of Souls, Rpmlinux e MDE (distintosi in passato come punto di riferimento per chi desiderava avere con rapidita' le versioni piu' aggiornate di KDE 3) non forniscono alcun supporto per la versione 2009.

Non ho seguito attentamente i motivi per cui questi packagers non abbiano piu il tempo o le motivazioni di un tempo e abbiano abbandonato il gravoso compito di fornire pacchetti testati e affidabili a torme di utenti esigenti ed assetati di software all'ultima versione.
Certo e' che mi auguro di rivedere presto, magari fin dalla versione 2009.1, tutti i packagers allineati alla versione current di Mandriva.

Ne restera' soltanto uno?
Speriamo di no!
I cosiddetti third party packagers si sono sempre distinti nella loro offerta, intersecando raramente i loro obiettivi, rivolgendosi ad utenze diverse: in passato mi e' capitato non di rado di rivolgermi a tutti loro per diversi motivi.
Il silenzio che si e' venuto a creare toglie indubbiamente delle possibilita' agli utenti Mandriva e un pizzico di competizione non puo' che pungolare la squadra di sviluppatori italiani a fare ancora meglio!

Nessun commento: