Canon FS100 e linux

Recentemente mi e' capitato di trovarmi nella spinosa situazione di dover acquistare una videocamera e ovviamente la mia domanda e' stata travolta da un'offerta quanto mai variegata.

Chi, da profano, si proietta nel mondo delle riprese amatoriali si trova di fronte ad opzioni infinite [1] ed e' praticamente impossibile fare una scelta sicuri di azzeccare quello che e' meglio per noi.

La mia scelta e' stata guidata dal fatto che la videocamera funzionasse alla perfezione con Linux, e per fortuna la Canon FS100 e' una di queste.

Ovviamente non vedevo l'ora di vederla all'opera e appena arrivato a casa l'ho messa in carica e dopo tre ore (piu' che sufficienti per farsi una cultura con il libretto delle istruzioni) ero gia' pronto per il mio primo test.

Un minuto di filmato, una foto, spengo la videocamera, tolgo la SD e la inserisco nel portatile. Il mio plasmoide "Device notifier" mi avvisa che la memoria e' a mia disposizione. Nell'immagine qui a fianco potete vedere il contenuto della scheda.

I contenuti interessanti stanno nella cartella DCIM/101CANON (le immagini) e nella cartella SD_VIDEO/PRG001 (i video, con estensione .MOD).
Gli altri file per il momento non mi sono serviti, ma contengono informazioni di servizio sui vostri contenuti (parecchi di loro sono database).

Dopo aver spostato i contenuti su chandra ho aperto kino e importato il file MOD per cominciare a fare i primi montaggi con tutta l'incompetenza del caso :)

In conclusione
La mia prima esperienza da videoamatore e' stata positiva, riuscendo senza sforzo e con rapidita' ad utilizzare la videocamera e a rielaborare i filmati acquisiti con il mio amato pinguino.
Di sicuro la qualita' di ripresa riflette il prezzo contenuto di questo modello, che e' di fascia bassa ma tuttavia fa piu' che bene quello che gli viene chiesto.

[1] Basti pensare che ci sono almeno 4 supporti di memorizzazione: mini DV, hard disk, memorie a stato solido (SD, SDHC) e DVD

Nessun commento: