Installare plone su mandriva

Ecco poche semplici istruzioni passi per avere un sito plone funzionante
Quanto leggerete e' stato testato su Mandriva ma dovrebbe facilmente essere trasferibile su altre distribuzioni.
Dopo aver settato correttamente le vostre sorgenti di pacchetti [1] sara' sufficiente la seguente serie di comandi come root:
urpmi zope-Plone
urpmi python2.4-setuptools # [2]
service zope stop # [3]
zopectl adduser USERNAME PASSWORD # [4]

Ovviamente potete usare valori a piacere per la coppia USERNAME e PASSWORD.

Fatto questo Zope dovrebbe essere a posto.
A questo punto aprite un browser (konqueror, firefox o quello che vi pare...) all'indirizzo http://localhost:9080/manage
Vi sara' chiesto di immettere le credenziali (USERNAME e PASSWORD) inserite prima. Una volta che vi sarete autenticati sulla destra trovate un menu' a tendina con, a fianco, un pulsante "Add".
Dal menu' a tendina selezionate "Plone site" e cliccate su "Add". Vi si aprira' la pagina di configurazione del sito in gestazione, contenente un form con tre campi principali: Id, Title e Description.
Come Id mettete un nome semplice, ad esempio "pippo": andra' a comporre la url del vostro sito in questo modo: http://localhost:9080/pippo. Vi esorto a non inserire nomi complicati strani o con spazi.
Title e description sono frasi che potete inserire per descrivere al meglio il vostro nuovo sito.
Completato il form (per il momento bastano questi tre campi), cliccate sul bottone "Add plone site", situato in fondo alla pagina.

A questo punto andate con il vostro browser all'indirizzo: http://localhost:9080/pippo
Buon divertimento!

P.s.: Ho scritto questa guida perche' reperire queste banali informazioni mi e' costato piu' tempo di quel che pensassi. Qualora incontraste problemi vi prego di segnalarmelo in modo che altre persone non perdano tempo e coraggio approcciandosi a questo fantastico CMS. Grazie!

[1] In caso di necessita' vi consiglio di dare un occhio a questo post
[2] python2.4-setuptools e' un pacchetto necessario per evitare che le pagine non vengano generate correttamente. Se non lo installate vedrete un tipico messaggio di errore Python contente (tra l'altro) la stringa "No traversable adapter found"
[3] zope deve essere fermato prima di aggiungere un utente amministratore
[4] ci mettera' un po'...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Grazie mille ! :D