Sorgenti alternative di pacchetti rpm per Mandriva 2008.0

Per esperienza personale vi posso dire che Mandriva e' una delle distribuzioni linux in grado di fornire ai suoi utenti una quantita' spaventosa di software aggiornato sotto forma di rpm.

Il suo gestore dei pacchetti urpmi, permette di gestire con grande facilita' e velocita' il software installato, da installare e da aggiornare.
Il software ha pure un'interfaccia grafica molto gradevole e user-friendly, rpmdrake, accessibile sia come applicazione a se stante (stand-alone direbbero alcuni), sia come parte integrata di mcc (mandriva control center).

La facilita' e la velocita' di utilizzo di urpmi sono una delle ragioni che mi ha reso un utilizzatore convinto di Mandriva, nonostante in passato abbia piu' volte esplorato altre distribuzioni, da gentoo (che ho usato per anni prima di capire che consumavo piu' energia elettrica a compilare che ad usare il pc...) a kubuntu.
Ma non c'e' stato nulla da fare, alla fine tornavo a casa Mandriva.

Negli anni Mandriva ha esteso di molto l'offerta ai suoi utilizzatori, anche grazie ad una comunita' molto forte che, tra alti e bassi, ha saputo dare linfa vitale a questa distribuzione.
Mi sembra giusto rendere merito a chi si e' tanto impegnato nel renderci disponibile tanto software di ottima qualita', percio' voglio sfilare in rassegna chi si e' distinto maggiormente, al fine di evidenziare il loro contributo alla causa.

Penguin Liberation Front (PLF)
[PLFlogo]I primi a comparire sulla scena, oramai da diversi anni permettono di estendere la propria installazione di mandriva con software che, per motivi di licenza o per restrizioni legali di alcuni paesi, non e' incluso nella distribuzione ufficiale.
Oramai sono da considerarsi un complemento fondamentale e necessario a qualsiasi installazione di domestica di Mandriva.

Mandriva Enhanced Rpms (MDE)
[MDElogo]MDE da anni fornisce versioni bleeding edge di KDE agli utenti mandriva, compilate in maniera da ottimizzare le performance. In passato la versione MDE di KDE e' perfino stata rilasciata prima dell'annucnio ufficiale di kde.org. Recentemente ho notato un piccolo rallentamento nella loro attivita', in ogni caso encomiabile.
Il recente rilascio di KDE4 ha raddoppiato il loro lavoro: al momento forniscono sia l'ultima versione stabile di KDE3 che di KDE4. C'e' da scommettere che chi vorra' avere una KDE4 aggiornata su Mandriva dovra' rivolgersi a loro, MIB permettendo.

Mandriva Italian Backports (MIB)
[MIBlogo]Il giovane progetto MIB, in poco tempo, grazie ad un lavoro di ottima qualita', si e' guadagnato piu' volte gli onori della cronaca, incrementando sempre piu' l'offerta di pacchetti aggiuntivi e riuscendo a ritagliarsi uno spazio nella pagina principale della wiki di Mandriva.
Recentemente sono riusciti nell'ardua impresa di fornire ai loro utenti i pacchetti ottimizzati di kde3.5.8. C'e' da augurarsi che continuino a farsi e a competere con MDE sia per i rilasci di KDE3 che per quelli di KDE4, attualmente non disponibile tra le loro offerte.

Seer Of Souls (SOS)
[SOSlogo]Non ho mai avuto la possibilita' di testare appieno questa sorgente di pacchetti. Solo occasionalmente spulcio tra i loro repository per avere qualche pacchetto in piu': per avere una versione recente di kile mi e' capitato di dovermi rivolgere a loro. Generalmente non riescono a rilasciare tanto frequentemente quanto i "concorrenti" e per questo motivo li tengo come ultima spiaggia, anche se il primo kde 3.5.8 e' stato rilasciato da loro.

Rpmlinux.org
[rpmlinuxlogo]
New entry nelle sorgenti di pacchetti per Mandriva, al momento presenta una lista di pacchetti piuttosto scarna ma che contiene applicazioni altrimenti introvabili, come ad esempio wxcam e AcetoneISO2.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La lista di rpmlinux.org si sta allungando :-)