Installare Vista: non fatelo!

Vi capitasse di dover installare Vista state attenti!
Al momento configurare il percorso di installazione cliccate in basso a sinistra su "carica driver" ed inseririte il CD/DVD dei driver del vostro computer.
Questo vi evitare spiacevoli sorprese, come il blocco dell'installazione nella fase di "completamento installazione".

Questa fase e' comunque abbastanza lunga, ma se supera la mezz'ora e non si conclude e' probabile che qualcosa stia andando storto e che sia necessario fare quanto detto sopra. Ovviamente i furbacchioni di M$ mica ve lo dicono che state aspettando per niente!!!
Ma non ne dicono di cose! Per esempio ho scoperto che l'utility per la deframmentazione disco non mostra neppure piu' dove mette i dati. Ma io lo voglio sapere!!!

Non immaginavo che installare windows fosse cosi' una rottura, sinceramente trovo molto piu' semplice installare Linux!

Installazione Vista vs Linux
Il bilancio di questo scontro impari vede uscire vincitore, ovviamente, Linux!
Il fatto che Linux sia difficile da installare e' un falso e fastidioso mito. Se Vista o XP non fossero preinstallati su quasi tutti i computer in commercio in Italia e gli utenti potessero fare un reale confronto tra la comodita' di installazione dei due sistemi operativi si accorgerebbero che Linux e' molto piu' semplice e veloce da installare.

Il partizionamento
In particolare gli utenti Linux alle prime si trovano in imbarazzo nella fase di partizionamento. Ma questo perche' molte volte hanno gia' installato windows che gli occupa scelleratamente tutto l'hard disk. Si partisse alla pari, su un disco vergine, ci si accorgerebbe di quanto e' inferiore l'installazione di windows se paragonata a quella di Linux. In particolare il programma di partizionamento di M$ e' nettamente inferiore se confrontato con quello, ad esempio, di Mandriva Linux!

Installazione dei programmi
Avete idea di quanto tempo occorra per avere una macchina Linux perfettamente funzionante e dotata di tutti i programmi piu' comuni (ufficio, grafica, multimediali, internet, posta elettronica, chat, ...)? All'incirca una ventina di minuti!
Se vi va bene con windows dopo venti minuti avete installato il sistema operativo e poco piu'! Fatto cio' molto probabilmente dovrete andarvi a pescare i programmi di cui avete bisogno su mille CD/DVD o in giro per la rete, perdendo ore (sic!) ad installarveli tra mille reboot.

Fastidio
Sono veramente infastidito che M$, il monopolista del mercato, sia cosi' inferiore ai suoi concorrenti: Linux e Apple! La cosa che mi disgusta di piu' e' che e' praticamente impossibile acquistare un portatile economico senza windows sopra, rendendolo di fatto ancora piu' monopolista.
Ho persino l'impressione che la cosa vada oltre i limiti della legalita' e che come al solito qui in Italia si chiuda un occhio per non fare dispetto ai potenti.

Speranze per il futuro
In futuro le cose potrebbero cambiare radicalmente a giudicare dalla situazione attuale.:
  1. Vista e' stato un flop clamoroso. Avendolo provato ora posso capire perche': consuma una marea di risorse senza far capire all'utente cosa stia facendo.
  2. All'estero molte case cominciano a sfornare portatili con Linux preinstallato.
  3. L'Asus EEE Pc, autentica rivelazione di fine 2007, viene distribuito, anche qui in Italia, primariamente con Linux!
  4. La Apple ora supporta architettura Intel. Speriamo che presto permetta di installare il suo software su hardware non Apple.
Vedo M$ sempre piu' in declino, per fortuna di chi con il PC vuole lavorarci!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Credo che molto di quello che hai esposto non sia propriamente corretto. Ovviamente essendo un nuovo sistema operativo ha bisogno di richieste hardware superiore ai suoi predecessori ma se installato su un hardware di ultima generazione, ti assicuro che non è poi così male.
Per quanto concerne il discorso di partizione del disco, sappi che è possibile partizionare sia da GUI che con l'utility fornita insieme DISKPART e creare quante partizioni preferisci.
Considera l'innovazione data dalla possibilità di utilizzare periferiche USB "veloci" come boost per il sistema operativo e migliorie apportate (e non parliamo solo di impatto visivo e utilities inutili).
Ovviamente il Vista 64 bit si comporta decisamente meglio della versione a 32 bit, considerando anche che la versione a 64 bit supporta sino a 128gb di ram contro i 4 del 32 bit.
Come deploy di Vista puoi anche tu inserire in un deployment point o in un DVD una versione UNATTENDED, installando cosi drivers, tools, applicativi e quando vuoi tutto senza dover inserire nulla; in automatico.
Ovviamente ciò comporta un lavoro dietro che richiede tempo ed esperienza su campo; ma armati di santa pazienza è fattibile per tutti.
Anche in italia vengono distribuiti pc desktop e laptop con la possibilità di avere LINUX come sistema operativo.
Il fatto che asus abbia distribuito il portatile ultracompatto, senza disco fisso ma sono con flash memory, con installato LINUX è dato dal fatto che la versione di linux è gratuita e se escludi la "porcheria" che viene distribuita su dvd, tiene poco spazio.
Ho avuto conoscenti che hanno riscontrato problemi nell'utilizzo di periferiche hardware come modem usb, periferiche di acquisizione ecc su linux, ed hanno installato XP su tali pc Asus.
Un tempo linux era più snello e girava su pc datati; cosa ormai non più realizzabile visto la tendenza a rendere tale sistema sempre più simile a Mac/Win.
In ogni caso non mi sento di sputare sentenza contro Linux ma tanto meno contro Vista.
Ognuno di loro ha suoi pregi e difetti; bisogna però ammettere che il mercato, specie quello italiano, tende a portare all'utilizzo di OS Microsoft.
Voler andar contro corrente non è un male se effettivamente ci sono dei pregi; il solo farlo per il gusto di andar contro il resto del gregge è controproducente.
Uso il pc sia per lavoro che per hobbies e gioco in lan e ti assicuro che Vista Ultimate 64 bit mi ha dato fin ora un sacco di soddisfazioni.
E' vero come dici tu che il sistema installa di default un sacco di servizi che a tuo parere possono essere inutili ma nulla ti vieta di far "pulizia" disabilitando o rimuovendo i componenti aggiuntivi che non ti interessano.
Ovviamente un po di cultura su tale sistema operativo, come per qualsiasi altro, ci vuole.
Come per tutte le cose bisogna impratichirsi ma lo stesso vale per Linux.
A confronto di OS ti invito a trovare i reali vantaggi che ha linux rispetto a Vista.
Quindi il "installare vista: non fatelo!" resta un tuo parere personale non legato da uno studio approfondito sul sistema in questione e per tanto è da prendere come tale

Esalando Prassi ha detto...

Se le cose che dico io non sono propriamente corrette tu tendi al vaneggiamento/delirio.

1) il mio hardware e' nuovissimo e ben superiore alle richieste minime.

2) la possibilita' di usare periferiche USB su linux e' stata un'innovazione svariati anni fa

3) la mia esperienza su windows, sia in ambiente domestico che di lavoro mi consiglia vivamente di tener buono quello che ho scritto.

4) Ognuno e' libero di usare quello che vuole anche in virtu' di quello che deve fare.

5) Ciao!

Esalando Prassi ha detto...

6) Ti paga la Microsoft?