Lancelot: e chi ti ferma piu'?!

Lancelot, il mio plasmoide preferito, sta crescendo molto bene
Di lancelot e delle sue meraviglie avevo gia' parlato. Il suo sviluppatore, Ivan Čukić [1], pare si sia dato da fare per risolvere i problemi che affliggono la versione di lancelot che ad oggi viene installata come extragear di plasma.
La versione attualmente distribuita e' in realta' usabile solo in parte, ma da quello che ho avuto modo di vedere promette benissimo.
Con un post nel suo blog, Ivan rassicura gli estimatori di Lancelot dichiarando che il lavoro sta andando avanti con successo.
In particolare dichiara che l'applet si disegnera' meglio all'interno del Desktop, evitando l'effetto "spalmato" evidenziato nel mio post precedente, ed e' gia' pronta per essere inserita in pannelli verticali.
Nell'immagine, presa dal suo blog, viene mostrata l'interfaccia per la configurazione.
Apparentemente non sembra molto, ma, avendo visto cosa e' stato in grado di fare in passato, mi aspetto da questo giovane matematico serbo delle grandi sorprese!

Due parole su lancelot
Il concetto che sta dietro a lancelot e' semplice ma rivoluzionario, lanciare una applicazione o un'azione con il minor numero di click possibile (che in molti casi equivale a zero) invitando con la sua interfaccia grafica l'utente a seguire dei percorsi guidati con il puntatore del mouse.
Solo chi lo ha provato puo' capire l'eleganza di questo approccio. In pratica e' come eseguire una mouse gesture [2], ma con un invito visuale a disposizione, il che semplifica notevolmente la vita!
Se andiamo avanti di questo passo mi sa proprio che raptor rimarra' carta morta!

Piccoli plasmoidi crescono
Per chi fosse interessato alla fauna di plasmoidi destinati a popolare il vostro desktop, consiglio di tenere d'occhio il bestiario pubblicato su techbase.

[1] autore, fra l'altro, di slim glow, uno dei pochi temi per plasma attualmente disponibili
[2] le mouse gestures sono movimenti speciali eseguiti con il mouse che innescano azioni particolari, quali il lancio di una applicazione o l'emulazione della pressione di un bottone su di una interfaccia. Pur essendo un modo veloce di interfacciarsi con il pc, sono spesso poco pratiche, richiedendo all'utente lo sforzo di doverle memorizzare e attenzione (potrebbero essere innescate involontariamente).

Nessun commento: