Portatili senza windows: Dell puoi fare di piu'

Dell commercializza, ma solo all'estero, portatili con ubuntu preinstallato gia' da molto tempo. [1]
Purtroppo in Italia sembra che la loro politica, almeno apparentemente, non preveda tali strategie. E invece...
I fatti sono i seguenti: recentemente ho avuto modo di contattare il centro assistenza di Dell, per informazioni relative all'acquisto di un portatile. Richiedevo in particolare, una tastiera con layout US, che trovo molto piu' funzionale per i miei scopi e un portatile quanto meno senza sistema operativo.

Dopo aver configurato a mio piacere un Inspiron 17" tramite il form sul loro sito, li ho contattati per le predette richieste. Per la tastiera nessun problema, anche se non era prevista nell'utility di configurazione. Per il sistema operativo mi sono sentito rispondere sorprendentemente che era possibile ottenere un portatile senza sistema operativo preinstallato, ma a patto di ordinare prodotti di fascia piu' alta (latitude e precision).

Tali modelli non compaiono tra le scelte disponibile per i privati, ma mi e' stato detto che si possono comunque acquistare! E' sufficiente accedere all'area per "piccole e medie aziende".

Brava Dell :-) , anche se sarebbe il caso estendessi questa politica ai prodotti di fascia bassa, cattiva Dell :-(! Dati i costi piu' elevati dei precision (i latitude non sono disponibili a 17") mi e' toccato optare per l'Inspiron.
Tempo di attesa previsto: un mese... speriamo bene! Per 2GHz, 2GB di RAM, un sata da 7200 rpm e una buona Nvidia il prezzo (meno di 900 euro) valeva la lunga attesa. Speriamo i tempi non si dilatino oltre.

La scelta di Dell e' stata molto meditata. Il mio portatile attuale (britney) e' un glorioso Toshiba M30-801 e devo dire che dopo quasi 4 anni di carriera di certo non sfigura di fronte ai prodotti entry level che invadono i centri commerciali. Sarei rimasto fedele a Toshiba, purtroppo ho riscontrato dei prezzi troppo piu' elevati rispetto a quelli proposti da Dell.

Incrocio le dita e spero che con chandra, questo il nome del mio prossimo portatile, avro' le stesse soddisfazioni ottenute con britney!

Update 5 Febbraio
Oggi mi e' arrivata una mail da UPS che mi informa che il portatile mi sara' consegnato a domicilio il giorno 8 Febbraio, addirittura 3 settimane prima del previsto!

Update 8 Febbraio
Il portatile e' arrivato!

[1] Si veda per esempio hwupgrade

Nessun commento: